Con Unire le Competenze progettiamo percorsi formativi e consulenziali mirati
Green&Blue Economy | Turismo, Artigianato artistico e tradizionale, Produzioni Agroalimentari
L’operazione UNIRE LE COMPETENZE intende promuovere le opportunità d’impresa per chi, nel territorio dei comuni appartenenti all’Unione dei Comuni del Basso Campidano, l’Unione dei Comuni “I nuraghi di Monte Idda e Fanaris” dei comuni di Elmas, Decimomannu, Assemini ed Uta, vuole avviare una start up nei settori del Turismo e valorizzazione dei beni culturali e naturalistici, dell’artigianato e nel settore delle produzioni agroalimentari.
Nel settore del Turismo, il percorso integrato di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo sarà focalizzato sulla valorizzazione dei beni culturali e naturalistici, negli ambiti della produzione, gestione, commercializzazione, marketing di prodotti e servizi turistico culturali.
Nel settore dell’ Artigianato artistico e tradizionale, il percorso integrato di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo sarà focalizzato negli ambiti della produzione, innovazione, commercializzazione e marketing.
Nel settore dell’Produzioni Agroalimentari, il percorso integrato di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e di lavoro autonomo sarà focalizzato negli ambiti della produzione, trasformazione, promozione, commercializzazione, marketing dei prodotti locali.
Nello specifico lavoreremo per perseguire i seguenti obbiettivi:
- miglioramento delle performance socio economiche del territorio;
- miglioramento degli indicatori occupazionali;
- creazione nuove attività imprenditoriali;
- potenziamento della competitività nelle aree di specializzazione individuate;
- messa in rete delle iniziative dei Comuni partner dell’Operazione;
- miglioramento del raccordo tra il sistema della formazione ed il sistema del lavoro in linea con le caratteristiche e le tendenze occupazionali locali;
- diffusione della cultura del lifelong learning o apprendimento permanente